Ristrutturazione “College Saint Thomas D’Aquin” di Miabi

Consapevoli che la mancanza di istruzione sia la radice di ogni forma di miseria e di alienazione, i soci del Buon Samaritano erano convinti, fin dai primi istanti della costituzione dell’Associazione che, per uscire dalla povertà, la sfida per i paesi del sud del mondo risiedeva nell’istruzione e nella conoscenza. In alcuni paesi dell’Africa, come la Repubblica Democratica del Congo, l’ignoranza assume spesso carattere di un vero e proprio analfabetismo. Negli ultimi decenni il tessuto socio-economico del Paese è stato distrutto dal susseguirsi di guerre per il controllo delle regioni ricche di miniere. Lo Stato è venuto meno e tutto il sistema educativo è stato privato di risorse. Tante scuole sono crollate per mancanza di manutenzione, soprattutto quelle costruite semplicemente con la terra e con tetti di paglia o di lamiere, privando così varie comunità locali di ogni istanza e forma di aggregazione culturale e sociale. La questione dell’alfabetizzazione e dell’acculturazione, necessarie per la crescita cosciente delle nuove generazioni è stata semplicemente ignorata. Oggi, in quelle regioni, la maggior parte delle scuole sono a carico delle famiglie che, a loro volta, non hanno le risorse materiali necessarie per assicurarne il buon funzionamento.

Consci di questo problema, e spinti dal bisogno di agire sul posto senza indugi, la nostra Associazione “Il Buon Samaritano”, nel 2007, elaborò un progetto il cui obiettivo principale era quello di risanare, ristrutturandola, la vecchia scuola cattolica (che nel passato aveva formato molti giovani di quel territorio) “ Saint Thomas d’Aquin” di Miabi, località dove, in questi ultimi anni, si è sviluppata la nostra scuola materna e primaria dove, attualmente, funzionano alcuni laboratori artigianali: agricoltura, falegnameria e cucito.
La rinascita di “SAINT THOMAS D’AQUIN” di Miabi è stata possibile grazie soprattutto alla generosità ed al sostegno della nostra benefattrice Dott.ssa ANGELA TRENTINI,che nella scuola è ricordata con una targa a lei dedicata, alle quote associative di adesione alla nostra Onlus, alle adozioni a distanza ed al lavoro di tanti altri volontari che con attività varie sono presenti per sostenere l’Associazione.